martedì 30 aprile 2019

Attività Motoria


GIOCHI DI FINE ANNO

Tempo di giochi di fine anno scolastico per i nostri ragazzi della scuola media. Nonostante il maltempo, che ha fatto modificare i programmi, gli alunni delle tre classi delle medie hanno preso parte al torneo di pallavolo. Dopo aver deciso ed essersi organizzati in quattro squadre, dove la classe prima ha unito le forze alla classe terza, eccoli impegnati a suon di battute, palleggi e bagher in entusiasmanti set. Tutti i ragazzi hanno partecipato attivamente organizzandosi a turno anche nell’arbitraggio delle partite. Bravi ragazzi!!!



  

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Tutte le scuole medie di Conegliano si sono date appuntamento il 30 aprile presso lo Stadio Comunale per disputare i Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera (velocità, resistenza, ostacoli, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso e vortex).



L'impegno di tutto il gruppo è stato ripagato con gli ottimi risultati di tutti, in particolare di Rayana che ha conquistato il secondo posto nel salto in alto "cadette" e di Pawan che è salito sul terzo gradino del podio, sempre nel salto in alto "cadetti".



EQUILIBRIO e POTENZIAMENTO

Ecco i nostri ragazzi pronti per una nuova prova: equilibrio e potenziamento muscolare vanno di pari passo!


Infatti, per poter mantenere determinate posture e posizioni bisogna essere “forti” muscolarmente.


Gli alunni, non solo hanno provato numerosi esercizi individuali verificando il loro grado di resistenza, ma hanno provato anche in coppia “sfidandosi” a vicenda!



Nell’eseguire questo compito hanno dovuto imparare i nomi dei vari muscoli, per potersi poi focalizzare su quali gruppi muscolari utilizzare e contrarre per mantenere la posizione.


LANCIO DEL PESO

Tempo di test per i nostri ragazzi: eccoli impegnati nel lancio della “palla medica” per valutare la forza degli arti superiori. Allora... lanci frontali in piedi, dorsali e seduti.


L'attività è stata molto divertente anche per quanto riguarda le misurazioni dei lanci che serviranno da base per valutare i miglioramenti quando, tra qualche mese, verranno ripetuti i test. Forza ragazzi!!


CORSA CAMPESTRE

Il 6 dicembre si sono tenute le fasi comunali della corsa campestre alle quali la nostra scuola ha partecipato con ben 25 ragazzi.


La gara, organizzata dal Comune di Conegliano presso il Campo di Rugby, ha avuto inizio alle ore 9:30 con la categoria "ragazze" che si è cimentata su un percorso di 900m, seguita dai "ragazzi" (1200m), dalle "cadette" (1200m) e dai "cadetti" (1500m).




Terminate le gare è stato il momento delle premiazioni, effettuate alla presenza  dall’Assessore alla Cultura del Comune di Conegliano. Grande risultato per la Pianca School con il piazzamento sul secondo gradino del podio per il nostro Matteo di classe Year 7.


L'esperienza è stata positiva anche per tutti gli altri alunni partecipanti che hanno trascorso una piacevole mattinata in compagnia, in un ambiente sano e sportivo, cogliendo al volo l'occasione per mettersi in gioco e dimostrare di saper accettare qualsiasi risultato.
Bravi ragazzi!!!


TORNEO DI DODGEBALL



Quello di dodgeball è il primo torneo dell'anno in cui si sfidano tutte le classi della Scuola Media.
Il gioco che consiste nel colpire ed eliminare gli avversari lanciando tre palloni leggeri si è svolto nel il campo sportivo della scuola in occasione di una bellissima giornata di sole.


Gli alunni di Year 8, a turno, si sono prestati ad arbitrare i vari incontri che alla fine hanno visto trionfare gli alunni di Year 7. Al secondo posto gli alunni di Year 8 con due vittorie. Al terzo posto gli esordienti di Year 6 felici di aver disputato il primo torneo del nuovo corso di studi.

Nessun commento:

Posta un commento

A.S. 2024-25